Scrivere vuol dire comunicare

SCRITTURA TESTI


E' un servizio di ricerca su tema ed argomento trattato con la stesura di testi personalizzati utili per pagine web di siti e per articoli di promozione web

scrittura-testi
scrittura-testi
Scrivere i testi per un sito web aziendale vuol dire raccontare in modo chiaro di cosa si occupa l'azienda e cosa può offrire ad un potenziale cliente.
L’obiettivo di avere un sito web è mostrare ad un potenziale cliente in che modo l'azienda può risolvergli un problema specifico o fornirgli un prodotto specifico.
Un sito web non è un prodotto ma un servizio di comunicazione che illustra la propria attività, i propri servizi e o propri prodotti in modo da ottenere risultati dalle visite alle conversioni.
I due strumenti che un sito web ha per fare comunicazione sono:
- TESTI per la destrizione,
- FOTOGRAFIE ed IMMAGINI per la parte visiva.

SCRIVERE I TESTI

L’utente di un sito web non legge tutto il testo contenuto nella pagina ma il 79% tende a scansionarlo in modo veloce, per poter raggiungere nel minor tempo possibile ciò di cui hanno bisogno.
Il testo pertanto deve essere scansionabile:
- evidenziare le parole chiave,
- sfruttare i sottotitoli, che contengano informazioni essenziali per il visitatore,
- usare frasi semplici e di senso pratico,
- Utilizzare le liste o elenchi dei servizi o prodotti offerti,
- creare piccoli paragrafi illustrativi,
- fornire le informazioni essenziali il prima possibile,
- impiegare un linguaggio semplice

TIPOLOGIE DI SCRITTURA

Ci sono 4 tipologie di scrittura che, combinate, danno origine a testi per sito web aziendale più efficaci e sono:
- PROMOZIONALE: si tratta del testo promozionale che ogni azienda utilizza per vendere prodotti o servizi;
- CONCISO: partendo dal testo promozionale si eliminano la metà delle parole utilizzate, per rendere il testo più chiaro, immediato, conciso;
- SCANSINABILE: partendo dal testo iniziale, utilizzare tutte le tecniche per rendere il contenuto facilmente scansionabile dal lettore;
- OBBIETTIVO: eliminare frasi ad effetto, metafore, retoriche e parole superflue per rendere il testo asettico;
- COMBINATO: combinando le quattro tecniche di scrittura precedenti si ottiene un testo finale ottimale.

COME SCRIVERE UN TESTO

Scrivere i testi per un sito web aziendale presuppone due sforzi:
- Psicologico, perchè si deve entrare nel mood aziendale,
- Tecnico, perchè si deve ricordarsi che non siamo scrittori.

CONSIGLI DA ADOTTARE IN FASE DI SCRITTURA TESTI PER IL SITO WEB

1. Scrivere per il potenziale cliente, non per se:
I contenuti del sito web devono far capire che l’azienda sa fare il proprio lavoro.
Quando si scrivono i testi per il sito web, dobbiamo pensare a chi dovrà leggerli: Un utente che effettua una ricerca su Google o altri fonti e giunge sul sito alla ricerca della soluzione al suo problema.

2. Usare le parole più utilizzate dal target clienti dell'azienda
:
L’utente comprendere ciò che legge.
Dopo avere valutato il target di utenti a cui rivolgersi, durante la scrittura dei testi, selezionare i termini che hanno una più larga diffusione nel linguaggio utilizzato dal target utenti stesso.

3. Fare una scelta di stile
:
Scegliere lo stile dell’approccio da utilizzare nel parlare dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi.
Va bene essere diretti e concisi, ma questo non vuol dire rinunciare completamente alla personalità.

4. Puntare alla conversione
:
Lo scopo principale nella scrittura di testi per un sito web aziendale, è fare in modo di trattenere il visitatore e spingerlo a compiere delle azioni.
- Per un e-commerce, l’obiettivo è l’acquisto diretto, la registrazione al sito web, la richiesta di assistenza e così via.
- Per un sito web aziendale l’obiettivo principale è di spingere l’utente a contattare l’azienda ovvero spingerlo all’azione.

5. Fornire informazioni utili
:
Quando un utente visita un sito web deve avere la sensazione, in pochissimi secondi, di poter avere le informazioni utili in relazione a ciò che stava cercando.
Nella scrittura si devono comporre testi che risultino concreti e diretti, capaci di far comprendere al visitatore di aver trovato ciò di cui aveva bisogno.

6. Testi lunghi o testi brevi
:
C’è l’utente che vuole un testo coinciso e c’è Google che ha bisogno di capire di cosa tratta il sito web o la pagina.
Spesso i siti web aziendali hanno una pagina Chi siamo, separata da altre pagine collegate, come Mission e Team.
In questo caso, si ha un testo per ogni pagina producendo un certo numero di parole.
Un utente che vista il sito web compie tre passaggi prima di sapere effettivamente com’è strutturata l’azienda e come lavora.
Unendo le tre pagine, il tempo di permanenza dell’utente sarebbe maggiore e potrebbe a farsi un’idea più completa di chi sei e cosa fai più facilmente.

7. Non solo testo
:
Se è vero che l’utente medio legge poco, l’utilizzo di elementi multimediali diventa fondamentale nell’economia generale del sito.
Includere foto di buona qualità, grafiche personalizzate, video informativi e fare in modo che il testo del sito abbia un supporto adeguato che stimoli l’utente a restare sulla pagina più a lungo.

CONCLUSIONE



Si può anche realizzare il sito web graficamente più bello del mondo, ma se

le informazioni non saranno inserite in modo ragionato,

i testi scritti in modo corretto e

l’usabilità adeguata,

non si otterra alcun risultato degno di nota.

AFORISMI e FRASI CELEBRI

1-frasicelebri
1-frasicelebri
2-frasicelebri
2-frasicelebri
3-frasicelebri
3-frasicelebri
4-frasicelebri
4-frasicelebri
5-frasicelebri
5-frasicelebri
6-frasicelebri
6-frasicelebri
7-fresicelebri
7-fresicelebri
8-frasicelebri
8-frasicelebri
9-frasicelebri
9-frasicelebri
10-frasicelebri
10-frasicelebri
11-frasicelebri
11-frasicelebri
12-frasicelebri
12-frasicelebri
13-frasicelebri
13-frasicelebri
14-frasicelebri
14-frasicelebri
15-frasicelebri
15-frasicelebri
16-frasicelebri
16-frasicelebri
17-frasicelebri
17-frasicelebri
18-frasicelebri
18-frasicelebri
21-frasicelebri
21-frasicelebri
22-frasicelebri
22-frasicelebri
23-frasicelebri
23-frasicelebri
24-frasicelebri
24-frasicelebri
25-frasicelebri
25-frasicelebri
26-frasicelebri
26-frasicelebri
27-frasicelebri
27-frasicelebri
28-frasicelebri
28-frasicelebri
29-frasicelebri
29-frasicelebri
30-frasicelebri
30-frasicelebri
31-frasicelebri
31-frasicelebri
frasi-celebri-32
frasi-celebri-32
frasi-celebri-33
frasi-celebri-33
frasi-celebri-34
frasi-celebri-34
frasi-celebri-35
frasi-celebri-35
frasi-celebri-36
frasi-celebri-36
frasi-celebri-37
frasi-celebri-37
frasi-celebri-38
frasi-celebri-38
frasi-celebri-39
frasi-celebri-39
frasi-celebri-40
frasi-celebri-40
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te