E' un servizio di ricerca su tema ed argomento trattato con la stesura di testi personalizzati utili per pagine web di siti e per articoli di promozione web
scrittura-testi
Scrivere i testi per un sito web aziendale vuol dire raccontare in modo
chiaro di cosa si occupa l'azienda e cosa può offrire ad un potenziale
cliente. L’obiettivo di avere un sito web è mostrare ad un potenziale
cliente in che modo l'azienda può risolvergli un problema specifico o
fornirgli un prodotto specifico. Un sito web non è un prodotto ma un
servizio di comunicazione che illustra la propria attività, i propri
servizi e o propri prodotti in modo da ottenere risultati dalle visite
alle conversioni. I due strumenti che un sito web ha per fare comunicazione sono: - TESTI per la destrizione, - FOTOGRAFIE ed IMMAGINI per la parte visiva.
SCRIVERE I TESTI
L’utente di un sito web non legge tutto il testo contenuto nella pagina
ma il 79% tende a scansionarlo in modo veloce, per poter raggiungere nel
minor tempo possibile ciò di cui hanno bisogno. Il testo pertanto deve essere scansionabile: - evidenziare le parole chiave, - sfruttare i sottotitoli, che contengano informazioni essenziali per il visitatore, - usare frasi semplici e di senso pratico, - Utilizzare le liste o elenchi dei servizi o prodotti offerti, - creare piccoli paragrafi illustrativi, - fornire le informazioni essenziali il prima possibile, - impiegare un linguaggio semplice
TIPOLOGIE DI SCRITTURA
Ci sono 4 tipologie di scrittura che, combinate, danno origine a testi per sito web aziendale più efficaci e sono: - PROMOZIONALE: si tratta del testo promozionale che ogni azienda utilizza per vendere prodotti o servizi; -
CONCISO: partendo dal testo promozionale si eliminano la metà delle
parole utilizzate, per rendere il testo più chiaro, immediato, conciso; -
SCANSINABILE: partendo dal testo iniziale, utilizzare tutte le tecniche
per rendere il contenuto facilmente scansionabile dal lettore; - OBBIETTIVO: eliminare frasi ad effetto, metafore, retoriche e parole superflue per rendere il testo asettico; - COMBINATO: combinando le quattro tecniche di scrittura precedenti si ottiene un testo finale ottimale.
COME SCRIVERE UN TESTO
Scrivere i testi per un sito web aziendale presuppone due sforzi: - Psicologico, perchè si deve entrare nel mood aziendale, - Tecnico, perchè si deve ricordarsi che non siamo scrittori.
CONSIGLI DA ADOTTARE IN FASE DI SCRITTURA TESTI PER IL SITO WEB
1. Scrivere per il potenziale cliente, non per se: I contenuti del sito web devono far capire che l’azienda sa fare il proprio lavoro. Quando
si scrivono i testi per il sito web, dobbiamo pensare a chi dovrà
leggerli: Un utente che effettua una ricerca su Google o altri fonti e
giunge sul sito alla ricerca della soluzione al suo problema.
2. Usare le parole più utilizzate dal target clienti dell'azienda: L’utente comprendere ciò che legge. Dopo
avere valutato il target di utenti a cui rivolgersi, durante la
scrittura dei testi, selezionare i termini che hanno una più larga
diffusione nel linguaggio utilizzato dal target utenti stesso.
3. Fare una scelta di stile: Scegliere lo stile dell’approccio da utilizzare nel parlare dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi. Va bene essere diretti e concisi, ma questo non vuol dire rinunciare completamente alla personalità.
4. Puntare alla conversione: Lo
scopo principale nella scrittura di testi per un sito web aziendale, è
fare in modo di trattenere il visitatore e spingerlo a compiere delle
azioni. - Per un e-commerce, l’obiettivo è l’acquisto diretto, la registrazione al sito web, la richiesta di assistenza e così via. - Per un sito web aziendale l’obiettivo principale è di spingere l’utente a contattare l’azienda ovvero spingerlo all’azione.
5. Fornire informazioni utili: Quando
un utente visita un sito web deve avere la sensazione, in pochissimi
secondi, di poter avere le informazioni utili in relazione a ciò che
stava cercando. Nella scrittura si devono comporre testi che
risultino concreti e diretti, capaci di far comprendere al visitatore di
aver trovato ciò di cui aveva bisogno.
6. Testi lunghi o testi brevi: C’è l’utente che vuole un testo coinciso e c’è Google che ha bisogno di capire di cosa tratta il sito web o la pagina. Spesso i siti web aziendali hanno una pagina Chi siamo, separata da altre pagine collegate, come Mission e Team. In questo caso, si ha un testo per ogni pagina producendo un certo numero di parole. Un utente che vista il sito web compie tre passaggi prima di sapere effettivamente com’è strutturata l’azienda e come lavora. Unendo
le tre pagine, il tempo di permanenza dell’utente sarebbe maggiore e
potrebbe a farsi un’idea più completa di chi sei e cosa fai più
facilmente.
7. Non solo testo: Se
è vero che l’utente medio legge poco, l’utilizzo di elementi
multimediali diventa fondamentale nell’economia generale del sito. Includere
foto di buona qualità, grafiche personalizzate, video informativi e
fare in modo che il testo del sito abbia un supporto adeguato che
stimoli l’utente a restare sulla pagina più a lungo.
CONCLUSIONE
Si può
anche realizzare il sito web graficamente più bello del mondo, ma se
le
informazioni non saranno inserite in modo ragionato,