Creiamo Loghi e Marchi

Il valore aggiunto di una Azienda per farsi riconoscere

loghi-8h8creative2
loghi-8h8creative2

LOGHI e MARCHI

Avere un logo ed un marchio per una azienda è importante perchè è l'espressione dei valori e la filosofia della propria attività e le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile.

Il logo della azienda è una immagine grafica da trattare con la massima cura, perchè aiuta le persone a ricordarla.

Il logo è importantissimo per creare la propria immagine pubblica per programmare le campagne pubblicitarie ed il sito ed è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.


CARATTERISTICHE DI UN LOGO

Un logo aziendale deve essere originale ed adattabile.
Deve essere progettato unicamente per la tua azienda.
Deve riassumere il valore professionale, identificando la azienda.
Le sue forme, i suoi colori, i suoi caratteri devono essere univoci soprattutto in attività molto simili tra loro.
Un logo ben fatto dà longevità di rappresentanza all’azienda e con il tempo acquisterà valore economico e sociale.

Attraverso il marchio le persone hanno una prima impressione della azienda.
È la rappresentazione dell’azienda ancora prima che un potenziale cliente varchi la  porta per entrare.
Può comunicare una immagine di grande società e dare una immagine seria e moderna.

 

loghi-marchi-slider
loghi-marchi-slider

PROGETTARE UN LOGO e MARCHIO

Il logo deve essere facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da visita.

Deve esprimere anche il lavoro intellettuale per la sua progettazione.

Uno degli aspetti che molti non sempre valutano è il lavoro intellettuale e la quantità di tempo necessari per la sua progettazione ed esecuzione.

Per la progettazione ed esecuzione di un logo aziendale sono necessari:
- La ricerca – dovremmo sempre sapere chi sono i principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato.
- Creare un piano di raccolta allargata di idee.
- Fare la sintesi delle idee.
- Faro lo studio dei caratteri, degli elementi, creare un punto focale e gli abbinamenti colore.
- Realizzare le idee intellettuali in schizzi su carta e/o tavole grafiche.
- Elaborare le diverse soluzioni al computer.
- Presentazione i vari test e bozze al cliente per una sua valutazione e scelta o identificazione del proprio logo-bozza.
- Riportare le modifiche, il ritocco e le ulteriori modifiche.

Un logo è il punto di partenza di tutta l'immagine aziendale; i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della azienda (immagine coordinata).

 

REGISTRARE UN MARCHIO

Per la protezione di un marchio è consigliabile registrare il marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Così facendo, si ottiene una maggiore protezione, soprattutto in caso di contestazioni o conflitti con altri soggetti.

Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.

Un marchio scelto e costruito con cura ha un suo valore commerciale.
La proprietà industriale del marchio può essere monetizzata con un approccio business oriented.
In questo caso, il marchio costituisce un capitale e può essere oggetto di operazioni di sfruttamento commerciale tramite la concessione di licenze, di contratti d'esclusiva, mediante il merchandising e la sponsorizzazione.
Può inoltre essere utilizzato per accedere a nuove fonti di finanziamento.

effebi-logor
effebi-logor
freedombike-logor
freedombike-logor
freedomcolor-logor
freedomcolor-logor
logo-dalbottegarr
logo-dalbottegarr
mercatodellegno-logor
mercatodellegno-logor
motorveneta-logor
motorveneta-logor
tecos-logor
tecos-logor
tl-logor
tl-logor
vrbike-logor
vrbike-logor
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te